Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Turismo, sfuma il boom atteso ad agosto. Giorgio Mencaroni: "In Umbria numeri positivi in estate"

Turisti a Perugia Turisti a Perugia

Mancato il boom tanto atteso ad agosto per il turismo. Il presidente della Camera di Commercio dell'Umbria Giorgio Mencaroni traccia il bilancio: "Ne avevamo parlato e ci avevamo sperato ma l'agosto dei record non si è registrato né nella regione né in Italia. I numeri sono positivi anche se non abbiamo vissuto quel mese che avrebbe dovuto stracciare ogni record precedente". I segnali erano incoraggianti: "Luglio era iniziato sulla scia del trend eccezionale del primo semestre. Dalla seconda metà di luglio, però, sono apparsi i primi segnali di rallentamento". Quindi che agosto stiamo vivendo? "Buono ma senza alcun record, tantomeno verso l'agosto 2021 quando la voglia degli italiani di tornare a muoversi dopo il Covid era forte. L'Umbria si presentò sul mercato con una campagna azzeccatissima e rappresentò un'ottima alternativa alle incertezze dei viaggi all'estero".
Le cause
"Il tempo atmosferico in certi momenti non è stato inclemente - spiega Mencaroni - e ha penalizzato il turismo verso mare e laghi come il Trasimeno, dove le permanenze medie sono piuttosto lunghe solitamente". Tra le cause individuate anche "la riduzione del reddito disponibile delle famiglie, intaccato dall'inflazione e da mutui a tasso variabile. Inoltre l'aumento medio dei costi subiti dalle strutture ricettive e del 9% con conseguente rincaro dei servizi offerti".

locandina punto
Giorgio Mencaroni Giorgio Mencaroni

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...