Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Reddito di cittadinanza, lo stop coinvolge 1623 famiglie in Umbria. Avvisate con un sms dall'Inps

Inps foto 2

Stop al reddito di cittadinanza dal mese di agosto. Sono state 1.623 le famiglie in Umbria a ricevere l'sms dell'Inps che sta facendo discutere tutta Italia. "Domanda di reddito di cittadinanza sospesa come previsto dall'articolo 48 del decreto legge 20/23 in attesa eventuale presa in carico dei servizi sociali" si legge nel messaggio in questione. In Italia in tutto sono coinvolte 169 mila famiglie nella stretta del governo al sussidio con l'esclusione dall'assegno dei nuclei in cui non ci sono disabili, minori o over 60.
In Umbria
Lo stop colpisce in particolare le famiglie della provincia di Perugia: quelle del capoluogo sono 973, quelle nel Ternano 650. In quattro anni di reddito di cittadinanza in Umbria sono stati 24.648 i percettori di almeno una mensilità. Dal primo agosto arriva l'assegno di supporto per la formazione e per il lavoro: massimo 350 euro al mese per un anno con obbligo di formazione e divieto di rifiutare offerte di lavoro a tempo indeterminato in tutta Italia o determinato in un raggio di 80 chilometri dal proprio domicilio. Infine, la card "dedicata a te" che nella regione spetta a 12.874 famigilie.

Nicola Uras, classe 1980, fa parte della redazione cronaca. Nato in Sardegna, a Nùoro (rigorosamente con l'accento sulla u), ha però ormai trascorso più di metà della sua vita in Umbria. Laureato ...