Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Economia, l'Umbria è al terzo posto per rincari. Salasso da 1.333 euro

freccia aumento L'Umbria tra le regioni più care d'Italia

Il tasso di inflazione di agosto, seppure in calo rispetto a luglio, proietta ancora una volta l'Umbria sul podio delle regioni più care d'Italia.
Con un salasso annuo di 1.333 euro a famiglia, il Cuore verde si colloca dietro Ligura e Lombardia, prime ex aequo con 1.403 euro di aumenti in 12 mesi. E' la stima dell'Unione consumatori su dati Istat. In particolare l'incremento dei prezzi per il mese scorso è stato del +5,9% nella regione, contro un +5,4 nazionale che equivale a un rialzo medio annuo di 1.174 per un nucleo di 4 persone. Significa che in Umbria l'esborso è più alto di 159 euro. Andando a spulciare i dati dei capoluoghi, troviamo alla nona posizione Perugia, con l'inflazione al +6,1% e una quota aggiuntiva sui dodici mesi di 1.401 euro. Terni si dimostra più economica con 1.286 euro di aumenti e il tasso inflattivo al 5,6.

Alessandro Antonini, 47 anni, giornalista professionista, è redattore del Corriere dellâ??Umbria dal 2003 e si occupa di politica, cronaca nera e giudiziaria. Ma non disdegna economia, sindacale, (m...