Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Sbarchi estivi, in arrivo in Umbria oltre mille migranti. Il piano messo a punto dal Viminale

Migranti foto

In arrivo in Umbria oltre mille migranti. La questione immigrazione è nuovamente in cima alla lista dei problemi del governo italiano. Dal 1 luglio al 15 settembre 2023 il ministero dell'Interno sta gestendo (e dovrà gestire) 50 mila migranti procedendo alla distribuzione territoriale. Una quota è destinata anche all'Umbria, nell'ordine di circa il 2% del dato complessivo. Il piano, predisposto a inizio estate, potrebbe tra l'altro essere sottostimato. Secondo il trend recente si ha una media di oltre 741 persone ogni giorno sbarcate in Italia e si potrebbe superare la quota di oltre 56 mila migranti. Secondo questi numeri, l'Umbria dovrebbe accogliere circa 1.120 migranti (388 sono già arrivati).
Servizio completo nel Corriere dell'Umbria del 8 agosto: clicca qui per l'edicola digitale

Nicola Uras, classe 1980, fa parte della redazione cronaca. Nato in Sardegna, a Nùoro (rigorosamente con l'accento sulla u), ha però ormai trascorso più di metà della sua vita in Umbria. Laureato ...