Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Strage Tk-Ast di Torino, dopo 16 anni finalmente Harald Espenhahn in carcere in Germania

Harald Espenhahn Harald Espenhahn

Harald Espenhahn è stato arrestato in Germania. Dopo quasi 16 anni dal rogo nello stabilimento Thyssen di Torino (di cui era amministratore delegato), in cui persero la vita 7 persone, il manager ha varcato la soglia del carcere. A diffondere la notizia è stato Antonio Boccuzzi, operaio sfuggito alla terribile strage nel 2007: "Dopo 5.726 giorni, il signor Espenhahn dopo tanto correre, scappare dalla giustizia ha varcato la soglia del carcere. Non è un risarcimento, non è vendetta. È solamente l'unico epilogo che si sarebbe già dovuto compiere da tempo e che è stato solo rimandato. Quei 5 anni saranno ulteriormente ridimensionati. Lo sappiamo e non ci facciamo strane o vane illusioni, ma un passo è stato compiuto e questo non ce lo porta via nessuno". L'uomo era stato condannato circa 5 anni fa a 9 anni e 8 mesi di carcere, ma non aveva ancora scontato alcun giorno di pena. Rosina Platì, madre di una delle vittime del rogo, ha commentato l'ingresso in carcere di Espenhahn all'Ansa: "Non siamo contenti. In confronto a quello che volevamo, anzi che meritavano, non è nulla. Quello che mi dà ancora più fastidio è che questo poco lo abbiamo raggiunto noi, con tutte le lotte che abbiamo fatto. Se qualcuno ci avesse aiutati magari saremmo riusciti a ottenere qualcosa di più". E ha concluso: "La parola fine è stata scritta per loro, per noi non lo sarà mai per il dolore che proviamo sempre, ogni giorno". Oltre a Harald Espenhahn, per la strage sono stati condannati altri 4 manager italiani, che si sono consegnati subito dopo il verdetto del giudice, e due tedeschi.

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...