Ferragosto, esodo degli italiani: metà in viaggio. Mezzo milione in agriturismo. Indagine Coldiretti

Anche nel 2023 è atteso un vero e proprio esodo per Ferragosto. Secondo un'indagine della Coldiretti metà Italia sarà in viaggio. Quasi un italiano su due (48%), infatti, ha deciso di trascorrere il 15 agosto fuori casa mettendosi in viaggio per raggiungere parenti e amici o semplicemente andare in vacanza. Situazione che porta al bollino nero previsto da Viabilità Italia sulle strade italiane. Dall'altra parte, un 20% di cittadini che dichiara di trascorrerlo a riposare in casa, un 31% che lo considera un giorno come gli altri e l'1% che non sa ancora cosa farà.
Viaggi
Sono 20 milioni i turisti che quest'anno hanno scelto il mese di agosto per le ferie nonostante le preoccupazioni per la crescita dell'inflazione e la difficile situazione internazionale. Netta preferenza delle mete nazionali con l'occasione di riscoprire anche posti incantevoli vicino a casa oltre alle numerose bellezze d'Italia. Il 28% dei viaggiatori invece ha scelto di andare all'estero.
Pernottamento
La maggioranza degli italiani alloggia nelle case di proprietà, di parenti e amici o negli appartamenti in affitto. Sono in ripresa gli alberghi, preferiti ai bed and brekfast. Da registrare le numerose presenze nei 25 mila agriturismi presenti in Italia. Sono circa 500 mila i vacanzieri ad averli scelti all'insegna del relax all'aria aperta e della buona tavola. La stima di Coldiretti, sulla base delle indicazioni di Terranostra Campagna Amica, importante la spinta verso un turismo più sostenibile nella scelta di strutture che ampliano la loro offerta. Molti agriturismi si sono attrezzati per la giornata di Ferragosto con l'offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper.

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...