
"Credo nell'Eurafrica". Stefano Bandecchi, ospite di Piazzapulita, commenta il tema caldo dell'immigrazione: "Non è un problema nato ieri sera. Sia la destra che la sinistra hanno sbagliato, serve meno demagogia".
La sua soluzione: "L'Italia ha bisogno di 600 mila immigrati l'anno ma con un sistema d'accoglienza diverso. Avremmo bisogno di persone qualificate, non può arrivare chi non sa fare niente. La Germania e gli altri stati fanno progetti con scadenza a quarant'anni, noi a mezz'ora. Dobbiamo chiedere elettricisti, cuochi, dottori. Non ci mancano più solo agricoltori, anche medici e infermieri. Se vogliamo fare le scarpe ad americani, cinesi e indiani dobbiamo unire le forze di Africa ed Europa. Come fanno loro, dobbiamo chiedere professionisti, Il conduttore Corrado Formigli lo incalza: "Se lo sente la Meloni...", Risposta: "Che me ne frega, mica mi paga la Meloni".

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...