Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, gli effetti del caldo: stanchezza e irritabilità. Sondaggio dell'Ordine degli psicologi

(foto d'archivio) (foto d'archivio)

Stanchezza, irritabilità, sbalzi d'umore. Sono solo alcuni degli effetti del caldo sulla psiche umana. L'Ordine degli psicologi dell'Umbria ha promosso durante l'ondata di calore dell'anticiclone Caronte un sondaggio curato dal dottor Pietro Bussotti, coordinatore e consigliere dell'Ordine, con il dottor David Lazzari, residente dell'Ordine degli psicologi dell'Umbria. Il campionato è stato formato da circa 500 persone, in prevalenza donne e per metà incluse nella fascia di età 36-55 anni. Tra le conseguenze messe in correlazione con il caldo, si possono trovare: astenia (stanchezza) 85%, difficoltà a dormire 72%, difficoltà di concentrazione 69%, irritabilità 63% e difficoltà sul lavoro 57%. Entro la percentuale del 40% figurano anche umore depresso, ansia, problemi relazionali e disturbi psicosomatici.

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...