Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Sanità, importanti riconoscimenti per gli studi dell'Usl Umbria 1 sui vaccini per il Covid-19

Vaccini Covid (foto d'archivio) Vaccini Covid (foto d'archivio)

Importanti riconoscimenti per il servizio epidemiologico del dipartimento di prevenzione dell'Usl Umbria 1. Nel corso del 2023 ha pubblicato tre articoli su alcune delle riviste più autorevoli e prestigiose del panorama internazionale: Annali dell'istituto superiore di sanità, International journal of environmental research and pubblic health e Vaccines. Gli approfondimenti sul Coronavirus avevano come tema i determinati dell'accettazione o esitazione della vaccinazione Covid-19 in Italia, i fattori socioeconomici associati alle disparità etniche nella infezione da Sar-Cov-2 e nel ricovero e l'adesione alla vaccinazione con le potenziali disuguaglianze legate a caratteristiche socio-demografiche in Umbria.
Carla Bietta, responsabile del servizio, spiega: "I risultati ottenuti, oltre a confermare le conoscenze attuali a livello di popolazione, forniscono nuovi input utili per pianificare interventi mirati di riduzione dell'esitazione vaccinale contro il Covid-19, per personalizzare e rendere più efficaci le campagne di vaccinazione e per migliorare le politiche di accesso all'assistenza sanitaria di base a favore degli immigrati".

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...