Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, redditi e compensi dei politici che guidano la Regione: svettano Melasecche e Morroni

Foto Donini L'esecutivo di palazzo Donini

Caro politico, quanto ci costi. Punto di domanda. Già, quanto percepiscono gli amministratori in Umbria? E lo stipendio in questi anni di crisi Covid, rincari dell'energia, inflazione è diminuito o aumentato? La seconda, è la risposta, partendo dalla giunta di Palazzo Donini. Almeno per la maggior parte dei casi. Tutto legittimo, tutto certificato. Qui, stando alle dichiarazioni 2022 (su redditi 2021) il paperone risulta l'assessore ai Trasporti, Enrico Melasecche (che, va detto, si è dimesso da consigliere), con un imponibile annuo ai fini Irpef da 185.979 euro. Segue Roberto Morroni, vicepresidente con deleghe all'Ambiente e alla Caccia, con 155.934 euro. Al terzo posto il titolare della Sanità, il veneto Luca Coletto, a quota 125.454 euro. Poi l'assessore esterno Michele Fioroni (Sviluppo economico), 107.101 euro, che si colloca prima della sua presidente, Donatella Tesei, penultima con 101.826 euro. In coda troviamo Paola Agabiti Urbani, Turismo e bilancio, con 96.983 euro di imponibile. Si tratta di numeri che le norme voglio pubblici e trasparenti, nonché comparabili con altri emolumenti e gli stipendi passati.
Servizio completo nel Corriere dell'Umbria di lunedì 4 settembre 2023: clicca qui per l'edicola digitale

Alessandro Antonini, 47 anni, giornalista professionista, è redattore del Corriere dellâ??Umbria dal 2003 e si occupa di politica, cronaca nera e giudiziaria. Ma non disdegna economia, sindacale, (m...