Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, It-Alert è pronto a suonare. Il nuovo sistema di allarme sarà operativo dal 2024

sms telefono L'allarme arriverà via sms

It Alert pronto a suonare. Giovedì 14 settembre alle ore 12 i cittadini dell'Umbria e le persone che si troveranno sul territorio regionale riceveranno un messaggio di test. Tutti i dispositivi suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono chiaro e distintivo. Si tratta della sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, promosso dal dipartimento della Protezione civile e messo a punto - si legge nella nota della Regione - insieme alle strutture regionali dello stesso ente. Entro la fine del 2023 verrà testato in tutta Italia e diventerà operativo nel 2024 per informare in tempo reale la popolazione dell'area interessata in caso di gravi emergenze, eventi clamorosi imminenti o in corso. "Un passo in avanti importante per la gestione delle emergenze su tutto il territorio nazionale - afferma la presidente della Regione, Donatella Tesei - It-Alert rappresenta infatti un sistema estremamente rapido di comunicare con tutti i cittadini in occasione di gravi calamità o eventi che mettano a repentaglio la sicurezza personale. In una regione così a rischio sismico come la nostra, rappresenta sicuramente un valore aggiunto, insieme a tutti i volontari di protezione civile e al nostro personale di pronto intervento".



Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...