Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, Costantino D'Orazio pronto per la direzione della Galleria nazionale

Costantino D'Orazio Costantino D'Orazio

"La Galleria nazionale è un museo meraviglioso e Marco Pierini ha fatto un'opera eccezionale dalla quale si può partire per fare un grande lavoro". E' il primo commento rilasciato da Costantino D'Orazio, neo direttore della Galleria nazionale dell'Umbria, nominato dal ministero della Cultura nella giornata di venerdì.
"D'Orazio saprà sicuramente valorizzare bene quanto Pierini ha seminato", sono voci estemporanee raccolte all'interno della GNU che si uniscono alle congratulazioni ufficiali pubblicate nel profilo Facebook della Galleria. "Li apprezzo molto. Spero che queste aspettative saranno soddisfatte" fa sapere lo storico dell'arte. C'è anche una bella coincidenza da rilevare: in questi mesi, fino ad aprile 2024, a Terni è in corso la mostra Amarsi. L'amore nell'arte da Tiziano a Banksy, curata proprio da Costantino D'Orazio. Un legame saldo con l'Umbria che lo storico dell'arte, funzionario della Sovrintendenza comunale di Roma, già curatore del Macro, grande divulgatore e giornalista, ha già all'attivo. Tra i benvenuto rivolti al nuovo direttore arriva anche quello dell'assessore regionale alla Cultura, Paola Agabiti: "Un nome illustre e di alta professionalità e cultura che saprà certamente valorizzare, ancor di più, il grande patrimonio artistico della Galleria Nazionale dell'Umbria". E Agabiti ha aggiunto: "Voglio complimentarmi con il direttore D'Orazio per il prestigioso incarico che va ad aggiungersi ai suoi tanti successi professionali. Recentemente, in occasione dell'edizione di UmbriaLibri a Terni, abbiamo avuto modo di apprezzare ancora una volta la sua arte oratoria in un incontro che ha registrato un altissimo gradimento del pubblico". "D'Orazio ? continua l'assessore ? eredita una Galleria che ha vissuto una stagione di grande successo grazie anche alla mostra organizzata sotto la guida del direttore Pierini, nell'ambito delle iniziative per i 500 anni dalla morte del Perugino". "Diamo quindi, il benvenuto al nuovo direttore e, come Regione, rinnovo l'impegno a una collaborazione proficua per far sì che la Galleria Nazionale e i siti museali della regione possano diventare sempre più attrattivi nel panorama culturale italiano e estero".
L'ingresso di D'Orazio in Galleria è previsto per fine gennaio, questi i tempi tecnici per formalizzare il tutto. Intanto alla guida c'è Stefano L'Occaso arrivato a novembre, dopo la scadenza del mandato di Marco Pierini durato otto anni.

Nata a Perugia, classe 1963, Sabrina Busiri Vici è laureata in Scienze Politiche all'Università degli studi di Perugia. Giornalista professionista dal 1998. Nel 2005 entra nella redazione del Corrie...