Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, premiati 34 formaggi nella rassegna della Camera di Commercio. Ecco tutti i vincitori

premiazione formaggi

Diciassette formaggi umbri di qualità e diciassette quelli eccellenti. E' quanto emerso alla rassegna L'Umbria dei formaggi 2023, organizzata dalla Camera di Commercio dell'Umbria, attraverso Promocamera e insieme alle associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria ? Agricoltori Italiani dell'Umbria e con l'assistenza tecnica di Onaf. Il parametro della qualità viene raggiunto con un punteggio sensoriale di almeno 75/100, quello dell'eccellenza con un punteggio di almeno 85/100. I trentaquattro formaggi premiati sono prodotti da quarantatre imprese che hanno partecipato alla rassegna.
"Un percorso che mira alla valorizzazione dell'attività delle aziende - spiega il presidente della cciaa Giorgio Mencaroni -, che in Umbria sono soprattutto piccole realtà che si stanno caratterizzando per una grande vitalità, stimolando al contempo i produttori verso un continuo miglioramento, consapevoli del fatto che la diffusione del patrimonio enogastronomico di eccellenza del territorio, di cui il formaggio è certamente uno dei componenti, costituisca una spinta anche allo sviluppo del turismo e dell'economia regionale. Questa rassegna è un trampolino di lancio che può portarci molto lontano".
Le aziende premiate sono: Agricola Alfina di Marceddu & C; Agricola Lattanzi Cinzia; Azienda agraria Medei Marco; Azienda agraria Pasqua Andrea; Azienda agraria Solana; Azienda Caprecora; Azienda agraria Su Nuraghe di Demuro e Manca; Azienda agraria Tabarrini Marco - fattoria La Regola verde; Azienda agricola Basili Danilo; Azienda agricola Brandimarte Maurizio; Azienda agricola fattoria del Monte Puro; Azienda agricola Febbi Nadia; Azienda agricola fratelli Soro; Azienda agricola Mossa e Cenciarelli; Azienda agricola Salvatori Celestino; Caseificio Broccatelli; Caseificio Mazzatosta; Gruppo Grifo agroalimentare; Azienda agricola Rossi Rita, Colforcella; Runci Anna, caseificio L'arte del pastore; Azienda agricola Le Mandrie. Menzione speciale, inoltre, per l'azienda agricola Alfina di Marceddu & C.

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...