Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Covid, in Umbria i ricoveri sono quadruplicati. Ad agosto erano 15, a settembre 60.

laboratorio medicina

In un mese i pazienti ricoverati e risultati positivi al Covid negli ospedali dell'Umbria sono quadruplicati passando da 15 a 60. Lo stesso trend si registra nell'andamento dei contagiati: se infatti il 12 agosto i positivi - ufficiali - erano appena cinque, un mese dopo erano 122. Senza contare poi che questi sono solo i numeri dei positivi "denunciati" e che in molti non rendono nota la loro positività. Il trend dell'aumento dei positivi si riscontra anche dai tamponi effettuati. Nelle farmacie aderenti a Federfarma ad esempio cinque o settimane fa erano stati effettuati 357 tamponi con 75 positivi, quattro settimane fa su 400 tamponi effettuati c'erano 109 positivi, tre settimane fa su 829 tamponi effettuati c'erano 218 positivi, nella prima settimana di settembre nelle 179 farmacie associate sono stati effettuai 1138 tamponi con 344 positivi e nell'ultima settimana su 1282 tamponi effettuati sono stati isolati 466 positivi. Al momento in Umbria risultano quindi 1.100 persone positive a fronte di 362 di un mese fa.

Francesca Marruco, classe 1980, giornalista professionista è redattrice al Corriere dell'Umbria. Si occupa principalmente di cronaca nera e giudiziaria. Dalla pandemia in poi, che ha costretto tutti ...