Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Clima estremo in Umbria, associazione Codici condivide i consigli per gestire blackout e disservizi

blackout umbria

Tra le conseguenze del clima estremo che l'estate 2023 sta regalando alla popolazione, ci sono anche i blackout. L'associazione Codici ha raccolto numerose segnalazioni, ed ha quindi deciso di fornire ai consumatori indicazioni su come gestire i disservizi subiti e far valere i propri diritti. "Le interruzioni dell'erogazione dell'energia elettrica sono sempre più frequenti - spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici - ed il problema investe tutto il territorio nazionale. Le cause sono diverse, ma il risultato è lo stesso: disservizi pesanti per i consumatori. I casi sono innumerevoli. Pensiamo allo stop improvviso di una metro oppure ad un quartiere popoloso che si ritrova senza corrente. Il disagio è evidente ed anche considerevole, visto il periodo. Per questo è bene adottare alcuni accorgimenti per tutelarsi. Lo diciamo perché non sempre è facile interfacciarsi con i fornitori. Non tutti, infatti, riconoscono il problema, seppur evidente, e si finisce per essere coinvolti in uno scaricabarile che alla fine ricade sull'utente".
I consigli
"Nel caso si verifichi un blackout - afferma Antonella Votta, esperta del settore Energia di Codici - è bene sincerarsi di eventuali danni causati dall'improvvisa interruzione. Consigliamo, quindi, di verificare che gli elettrodomestici funzionino regolarmente. In caso contrario, è importante segnalare il danno subito e fornire la documentazione dell'elettrodomestico come lo scontrino di acquisto, utile per quanto riguarda la garanzia. Non bisogna poi dimenticare altri aspetti, tutt'altro che secondari. Pensiamo agli effetti sulla salute per chi magari non può utilizzare un'apparecchiatura medica o si ritrova senza aria condizionata. Pensiamo, inoltre, a chi magari è in smart working e non può lavorare. Le situazioni sono diverse e tutte delicate. Bisogna tenere in considerazione anche le contromisure adottate dalle compagnie. Ci sono giunte segnalazioni, ad esempio, da condomini che dopo essere rimasti senza corrente, hanno visto arrivare un camion con un gruppo elettrogeno. L'elettricità è tornata, ma sono costretti a vivere con le finestre chiuse per attutire il rumore assordante. Anche questo è un disagio. Il consiglio, quindi, è di prendere nota dei disservizi, registrando durata e conseguenze, e di segnalare tutto. Eventi del genere, per quanto eccezionali, non possono e non devono ricadere sui consumatori".

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...