Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, nelle strade statali scatta l'obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo auto

ruota auto

Pronto a scattare l'obbligo degli pneumatici invernali o, in alternativa, delle catene all'interno dell'auto quando si transita nelle strade statali e nei raccordi autostradali. L'Anas ricorda che l'ordinanza sarà in vigore dal 15 novembre al 15 aprile. Ciclomotori e motocicli sono esenti dall'obbligo ma potranno circolare solo in assenza di nevicate o strade ghiacciate.
In Umbria le strade interessate sono le seguenti: Ss3 bis Tiberina/E45 (Terni-Cesena); raccordo autostradale Perugia-Bettolle; Ss675 Umbro Laziale (Terni-Orte); Ss75 Centrale Umbra (Collestrada-Foligno); Ss3 Flaminia; Ss77var della Val di Chienti (direttrice Foligno-Civitanova Marche); Ss318var di Valfabbrica e Ss76 della Val d'Esino (direttrice Perugia-Ancona); Ss71 Umbro Casentinese; Ss73 bis di Bocca Trabaria; Ss74 Maremmana; S79 e 79 bis Ternana (Terni-Rieti); Ss146 di Chianciano; Ss205 Amerina; Ss209 Valnerina; Ss219 di Pian d'Assino; Ss320 di Cascia; Ss361 Septempedana; Ss418 Spoletina; Ss448 di Baschi; Ss452 della Contessa; Ss471 di Leonessa; Ss685 delle Tre Valli Umbre; Ss728 di Pantano.
L'ordinanza è stata emanata in attuazione delle norme del Codice della Strada. L'obbligo è indicato anche lungo i diversi tratti stradali con l'ausilio della segnaletica verticale.


Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...