Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

It-Alert, l'allarme sui telefoni suona in Umbria il 14 settembre. Come funziona e cosa fare: video

It Alert foto

Domani, giovedì 14 settembre, l'It-Alert suonerà nei telefoni in tutta l'Umbria. Il nuovo sistema di allarme pubblico consentirà di informare direttamente nel proprio smartphone la popolazione in caso di gravi emergenze e andrà ad integrare le modalità di informazione e comunicazione già in uso. Intorno alle 12 arriverà un messaggio accompagnato da un suono particolare, diverso dalle notifiche a cui siamo abituati e simile a quello di una sirena. Basterà leggerlo, senza scaricare o collegarsi ad alcuna applicazione. Sarà facoltativa la compilazione di un questionario a riguardo. Il test, promosso dal dipartimento della protezione civile nazionale, servirà a perfezionare l'intero sistema di emergenza evidenziando eventuali criticità grazie alla sperimentazione. Nel video viene spiegato come comportarsi quando arriverà la notifica nel nostro cellulare.

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...