Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, cresce l'abbandono scolastico nella regione. Porzi: "Politiche e investimenti inadeguati"

banchi scuola

"Inizia il calendario del nuovo anno scolastico. Buon lavoro a tutti", augura Donatella Porzi, consigliere regionale del gruppo misto. "Dirigenti, docenti e tutto il resto del personale, fatta eccezione per alcuni supplenti che, come al solito, arriveranno a lezioni iniziate, prendono servizio e saranno impegnati nella programmazione delle attività in vista della campanella che per gli studenti umbri suonerà il 13 settembre. Purtroppo i dati ci restituiscono un trend particolarmente significativo rispetto all'incremento dell'abbandono scolastico in Umbria, uno tra i segnali più tangibili e preoccupanti che riflettono politiche ed investimenti sempre più inadeguati" continua Porzi. E ancora: "Il mio augurio è che, ciascuno per le proprie responsabilità, si lavori insieme per dare vita a quel patto educativo tra scuola, famiglia, enti locali, istituzioni, pubbliche e private, terzo settore e tutta la comunità educante affinché la scuola possa essere messa nelle condizioni di svolgere il suo ruolo di pilastro per la crescita di una società moderna e democratica, proiettata verso il futuro".

Nicola Uras, classe 1980, fa parte della redazione cronaca. Nato in Sardegna, a Nùoro (rigorosamente con l'accento sulla u), ha però ormai trascorso più di metà della sua vita in Umbria. Laureato ...