
Una nuova casa per i donatori del sangue. Al piano terra dell'ospedale Sant'Agostino di Castiglione del Lago è stata inaugurata la nuova sede dell'unità raccolta sangue: 150 metri quadri, dotata di tutti gli spazi e tecnologie previsti per l'accreditamento della struttura, gli arredi donati dall'associazione Azzurro per l'ospedale. Gli spazi, che prevedono comfort e tutela della privacy per i donati, potranno essere utilizzati anche per le attività di medicina trasfusionale e di day hospital. L'unità è aperta il martedì, il sabato e il primo e terzo mercoledì del mese. Nei primi sei mesi del 2023 il trend delle donazioni è in aumento: 680, in confronto alle 1225 del 2022.
L'inaugurazione
Presenti all'iniziativa Enrico Martelli, direttore generale f.f. dell'Usl Umbria 1, Luigi Sicilia, direttore sanitario f.f. dell'Usl Umbria 1, Teresa Tedesco, direttore del presidio ospedaliero unificato dell'Usl Umbria 1, Elisabetta Agea, responsabile Sistema di Infiltrazione Transdermico (Sit) dell'Usl Umbria 1, Emilio Paolo Abbritti, direttore Distretto del Trasimeno dell'Usl Umbria 1, Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago, Fabio Duca, assessore del Comune di Castiglione del Lago, Franco Salvi, presidente Avis Castiglione del Lago, Paolo Angori, direttore sanitario Avis Castiglione del Lago, Matteo Giannetti, in rappresentanza di Avis Umbria, Maida Pagliccia, presidente Azzurro per l'ospedale, Manuela Mainò, dell'associazione Avo, una delegazione della Misericordia di Castiglione del Lago ed il personale dell'ospedale. Per la benedizione degli spazi sanitari è intervenuto Don Andrea, cappellano dell'ospedale.

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...