Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Magione, Palio del Giogo: il rione Caserino rimonta e vince. La presidente Grilli: "Edizione record"

rione caserino

A Magione il rione Caserino ha vinto il Palio del Gioco. Con una fantastica rimonta, dal terzo piazzamento in partenza ha conquistato il primo posto aggiudicandosi l'ambito drappo e rendendo ancora più avvincente una gara che ogni anno accende l'entusiasmo di migliaia di persone che vi assistono colorando le vie e le piazze dei colori dei quattro rioni. Buona performance anche per il Rione Comune che, partito quarto, chiude con un ottimo secondo posto. Terzo posto per la Stazione, con una squadra quasi completamente rinnovata, e a chiudere il Rione Casenuove. Tra le novità il grande ritorno del corteo storico che anticipa la corsa, realizzato a cura dei rioni con il contributo della Compagnia Teatrale Magionese e la partecipazione del Gruppo Musici e Sbandieratori della Città di Cortona. Una drammatizzazione inedita, totalmente rivisitata in chiave storica, che ha visto i quattro rioni sfilare in abiti d'epoca, mettendo in scena il tema selezionato per la XLI edizione del Palio del giogo: "La vita quotidiana a Magione tra il XIII e il XIV secolo, nelle stagioni dell'anno".
"È stata un'edizione da record ? è il commento della presidente dell'associazione turistica pro Magione che organizza la manifestazione ? sia per la grande partecipazione del pubblico che per le novità messe in campo. Un primo passo in quel percorso di rinnovamento del Palio del Giogo intrapreso dall'Associazione Turistica Pro Magione, che punta ad una maggiore connessione tra il Palio e la storia del paese, oltre che al coinvolgimento attivo della comunità. Da parte dei rioni c'è stata piena collaborazione e fiducia, grande sinergia anche con tutti gli attori che hanno contribuito al progetto. Un sentito ringraziamento va alla Fondazione Perugia per il sostegno, a tutti i partner, Comune di Magione, Sistema Museo, Circolo Didattico di Magione e Centro di Iniziativa Sociale per Anziani "Alfiero Bastreghi", agli sponsor Centro Commerciale Pesciarelli e Umbra Label."