Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Magione, maltempo e basso livello del lago creano problemi ai pescatori: la darsena è interrata

lago trasimeno Il lago Trasimeno

I mezzi escavatori messi a disposizione dall'Unione dei Comuni del Trasimeno sono arrivati a San Feliciano di Magione e nella giornata di martedì 21 novembre dovrebbero provvedere, finalmente, a liberare l'accesso e l'uscita della darsena in cui trovano riparo le imbarcazioni dei pescatori. Circa due settimane fa, infatti, complici i bassi livelli del lago - attualmente il Trasimeno è circa 135 centimetri sotto lo zero idrometrico -, una forte tempesta aveva accumulato all'ingresso della darsena di San Feliciano una grande massa di fango che l'aveva completamente ostruita, impedendo alle barche dei pescatori di uscirne. Ovviamente con ripercussioni anche alla loro attività economica, che si è in parte
fermata. Del problema se ne erano occupate le istituzioni locali e ne era conseguito l'intervento dell'Unione dei Comuni con l'arrivo dei mezzi che a brevissimo dovrebbero risolvere il problema. Almeno per il momento. "Ben vengano questi interventi straordinari - ha commentato il presidente della Cooperativa pescatori del Trasimeno, Aurelio Cocchini -, ma una manutenzione ordinaria e costante rimane necessaria per evitare simili emergenze". In settimana, comunque, l'attività di pesca potrà ripartire regolarmente.