Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Pecore sbranate dai lupi a Giove. L'allevamento dista solo 100 metri dal centro abitato

Pecora morta Pecora morta (archivio)

Sterminato un gruppo di 22 pecore nei giorni scorsi a Giove. Come riporta il sito TusciaWeb, l'allevatore Alessandro Di Domenico non ha dubbi che la mattanza avvenuta nella notte tra lunedì e martedì sia un attacco di lupi per il tipo di ferite al collo, riconducibili a morsi, e per le parti mangiate, quelle quelle predilette da questi predatori. Inoltre i dovrebbe trattare di un branco vista l'alto numero di animali sbranati in poco tempo, come racconta il pastore: "E' avvenuto in poco più di un'ora. Il tempo di uscire a salute degli amici e quando sono tornato ho trovato le pecore e i montoni sparsi ovunque". Il danno non sarebbe quantificabile con esattezza perché "molte pecore erano incinta - spiega Di Domenico - e anche quelle che si sono salvate abortiranno per lo shock. Potrebbe trattarsi di una cifra che va dai 5 ai 10 mila euro di perdita". Il pericolo è alto, però, anche per l'uomo dato che il campo si trova a poco più di 100 metri dalle case e che in quella zona c'è un bosco molto frequentato dalle persone che vanno a passeggio.

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...