
Il Comune di Stroncone dà in adozione le aree verdi. Il bando pubblicato è riservato a ditte individuali, cooperative, consorzi, associazioni di categoria, circoli, istituti di credito e privati cittadini. In cambio della manutenzione in forma volontaria si avrà l'autorizzazione a porre un cartello finalizzato alla sponsorizzazione dell'attività interessata. L'accordo durerà per 3 anni e sarà rinnovabile, rispettando i luoghi e alcuni criteri per la piantumazione di specie arboree. Le domande devono pervenire al Comune entro il 22 settembre.
I luoghi
Le aree individuate dal comune sono il parco della Passeggiata, il parco di Madonna del Colle, le aiuole, i parcheggi, la rotonda della zona industriale di Vascigliano e le aiuole spartitraffico al bivio di Colmartino. Inoltre il parco "ex laghetto" ai Prati di Stroncone, il parco in voc. Piane e l'area parcheggio delle scuole elementari di Vascigliano.
Requisiti
Vanno preferite le specie autoctone che, oltre alla naturale capacità di adattamento alle condizioni ambientali, fungono da elemento di collegamento tra il verde costruito dall'uomo e quello naturale del paesaggio circostante. La vegetazione deve essere rustica, ovvero sapersi adattare a varie tipologie di situazioni non ideali per lo sviluppo dei vegetali, e avere un basso livello di manutenzione. Il progetto dovrà, infatti, rispondere ai requisiti di razionalità, funzionalità ed armonizzazione con il contesto in cui l'area è inserita oltre a rispettare le norme di circolazione e sicurezza stradale. L'allestimento e la manutenzione delle aree verdi saranno a cura e spese degli affidatari, con l'esonero dal pagamento degli oneri comunali sulla pubblicità per tutta la durata dell'accordo.