
A Norcia si è svolto oggi, giovedì 27 luglio, un confronto costruttivo e partecipato tra il commissario per la riparazione e ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli, e il presidente della fondazione Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Alessandro Giuli che, nel pomeriggio, hanno incontrato i primi cittadini umbri. L'incontro - secondo quanto emerge dal comunicato - ha sottolineato le nuove strategie integrate di sviluppo culturale, economico e sociale per la rigenerazione dei centri maggiormente colpiti dal terremoto del 2016. "Norcia è uno dei simboli del sisma del centro Italia - ha spiegato Castelli - gravemente ferito, che oggi risolleva lo sguardo verso il futuro grazie alla Basilica di San Benedetto che mostra i risultati concreti della ricostruzione. Investire nella conservazione dei luoghi storici e nella rigenerazione culturale non solo arricchirà il centro Italia a livello economico, ma permetterà di condividere con il mondo la bellezza di questa terra e della sua comunità amorevole. Oggi siamo qui per ricordare che la cultura non è solo arte e storia, ma anche il modo in cui ci prendiamo cura delle ferite e ripariamo quei luoghi identitari che ricordano all'Italia che c'è un Appennino centrale forte e capace di guardare al futuro".
A seguire è stato l'intervento del presidente Giuli, che è intervenuto dicendo: "Ricostruire vuol dire rispettare e tramandare il passato, l'identità e la memoria, ma allo stesso tempo confrontarsi con i temi più urgenti del presente e con le sfide del futuro. Per questo motivo siamo qui, per mettere a disposizione le competenze del Maxxi, il Museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea, per la ricostruzione materiale e immateriale dei territori colpiti dal sisma. Una rinascita che deve proseguire nel segno della cultura, potente motore di sviluppo sociale ed economico e inesauribile fonte di energie per lo spirito dei luoghi e delle persone".

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...