
La ragazza di periferia è pronta ad accendere Preci. Sì, perché nell'ambito dell'Estate Preciana - la serie di iniziative e appuntamenti che stanno caratterizzando in queste settimane il territorio comunale della Valnerina - la data che tutti hanno cerchiato di rosso è quella di domenica sera, quando agli impianti sportivi Tivilla si esibirà Anna Tatangelo. La cantante, vincitrice del Festival di Sanremo 2002 nella sezione Giovani con il brano Doppiamente fragili, arriva dunque in uno dei borghi più belli d'Italia, dove terrà un concerto gratuito a partire dalle 21.30. Insomma, un'iniziativa di grande valore voluta dall'amministrazione comunale guidata da Massimo Messi.
"Siamo molto contenti di avere Anna Tatangelo nella nostra Preci - spiega il primo cittadino al Corriere dell'Umbria - Ci aspettiamo un momento di solidarietà e condivisione per questo borgo, l'ennesima ripresa". Già, perché dopo il terremoto del 2016, a rallentare nuovamente - o meglio, fermare - la ripartenza di Preci è stata la pandemia da Covid 19, che adesso è però solamente un brutto ricordo.
"La socializzazione si è fermata per l'ennesima volta negli ultimi due anni, adesso invece siamo ripartiti e si sono riattivate anche le frazioni. Sono stati avviati i lavori sia della ricostruzione che del Pnrr, con grande determinazione nell'esecuzione e con il rispetto delle tempistiche. Abbiamo lavorato tanto in questi mesi e i risultati li stiamo vedendo, così come le strutture ricettive - prosegue il sindaco Messi - Il concerto, dunque, è un'altra occasione per ripartire".
L'esibizione di Anna Tatangelo, che è salita per ben otto volte sul palco dell'Ariston, si inserisce nell'ambito del più vasto programma dell'Estate Preciana , organizzata dal Comune con il patrocinio della Regione Umbria, assessorato alla Cultura e al Turismo.
"All'interno del già importante cartellone di eventi, però, mancava la ciliegina sulla torta - prosegue ancora il sindaco - Così, grazie al lavoro fatto dall'amministrazione comunale, abbiamo battuto più strade e nella ricerca di vari professionisti del mondo musicale è venuta fuori l'idea di portare a Preci Anna Tatangelo. Abbiamo lavorato duramente per farla venire in un contesto come il nostro. Lei è stata molto contenta e speriamo che l'evento possa andare bene".
Per la buona riuscita dell'iniziativa sono stati coinvolti anche i volontari della protezione civile. "Dobbiamo ringraziare in anticipo tutti i membri del gruppo, così come i militari della locale stazione carabinieri di Preci - prosegue Messi - Cerchiamo di dare un senso a questa manifestazione, che vuole rappresentare un nuovo avvio al nostro territorio che si sta ben contraddistinguendo in Valnerina e nella Regione". Difatti, le ultime settimane sono state più che positive anche grazie a tutte le iniziative messe in moto dal Comune, e anche il mese di agosto è iniziato con il piede giusto. "Ci sono stati già alcuni eventi e continueremo anche dopo il concerto di Anna Tatangelo. Il 19, ad esempio, ci sarà l'iniziativa "Itinerario nel verde 4x4". Ma ci saranno manifestazioni fino al termine del mese e tutte le frazioni saranno coinvolte perché credono nella ripresa del nostro territorio. Noi come amministrazione, mi preme sottolinearlo, siamo presenti con tanti sforzi e vogliamo ridare luce a questo territorio valorizzandolo sempre di più", dice il sindaco che, in conclusione, ringrazia "la Regione Umbria nelle persone della presidente Donatella Tesei e dell'assessore al Turismo, Paola Agabiti. E poi, ancora, il coordinatore dei volontari della protezione civile di Preci, Giuseppe Giordani, l'amministrazione comunale e tutti i dipendenti dell'ente che sono stati coinvolti e che ci sono vicini. Un ringraziamento infine a tutti coloro che con spirito di collaborazione e con propri sforzi economici partecipano alla realizzazione delle manifestazioni di Preci". Il sindaco promette anche che per festeggiare la conclusione dell'estate ci sarà una bella sorpresa.

Gabriele Burini, classe 1999, in attesa dell'esame da professionista. Cresce dando calci ad un pallone e con il sogno di esordire in Serie A, ma capisce presto che negli stadi sarebbe entrato solament...