Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Europei di volley, finale Italia-Polonia con tanta Sir in campo

Russo e Giannelli con la maglia dell'Italia Russo e Giannelli con la maglia dell'Italia (foto Cev)

Una finale a tinte bianconere. Il titolo europeo in palio stasera al Palazzo dello Sport di Roma (ore 21) vedrà da una parte il capitano azzurro Giannelli insieme a Roberto Russo (che tornerà a disposizione dopo l'infortunio alla caviglia, ma potrebbe non partire nello starting seven), dall'altra il capitano Sir, Wilfredo Leon, con Kamil Semeniuk. C'è molto dei Block Devils nella finalissima tra Italia e Polonia con i due tecnici (Fefè De Giorgi) e Nikola Grbic legati pure loro da un passato sulla panchina di Perugia. Il coach salentino ai tempi della Rpa, l'allenatore serbo nella gestione che ha preceduto Anastasi e ancor prima agli albori della sua carriera di tecnico. Ma la Sir Susa Vim è rappresentata pure nella finale che assegnerà la medaglia di bronzo, dove la Slovenia di Ropret (in dubbio dopo l'infortunio alla caviglia subito giovedì durante la sfida in semifinale con la Polonia) pronta a sfidare alle 17.30 i campioni olimpici in carica della Francia. Per la nazionale di George Cretu (in passato a un passo dalla panchina di Perugia), in caso di vittoria sarebbe la quarta medaglia delle ultime cinque edizioni degli Europei, a conferma della bontà di un movimento che vuole ormai stabilirsi definitivamente nell'elitè del volley internazionale. In casa dei transalpini, invece, c'è una presenza umbra. Nello staff di coach Giani c'è infatti lo spoletino Roberto Ciamarra, match analyst a fianco del popolare Giangio.

Luca Mercadini è caposervizio dello Sport del Corriere dell'Umbria e fa parte dell'ufficio di direzione della redazione centrale del Gruppo Corriere. Ha iniziato come collaboratore del Messaggero e c...