
Lunedì 18 settembre è dedicato al regista polacco Lech Majewski. Il festival che si tiene al chiostro di San Lorenzo a Perugia vede infatti in programma una masterclass sul suo cinema visionario, di cui offrirà un saggio serale alle 21.15. Onirica, questo il nome del film, è un'opera ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri, su cui ha iniziato a lavorare nel 2012. Si tratta di una paradossale traduzione contemporanea del poema, sospeso tra la caduta e il ricatto dopo la morte, ed è uscito in Italia il 17 aprile 2014.
Gli organizzatori sostengono che il grande cinema nasca sempre da un'idea capace di smuovere le coscienze nel profondo. In soccorso con questa missione arrivano tre registi dall'Europa orientale: i due polacchi Zanussi e Majewski, attesi a Perugia, e il russo Sokurov, che non potrà essere fisicamente in Umbria per gli eventi bellici. La rassegna è promossa da CineMa' Cinema dell'Anima, in collaborazione con Genesi, l'associazione Frammenti e patrocinata dall'Arcidiocesi e dal comune di Perugia.

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...