Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, chirurghi dimenticano una garza nell'addome di un paziente. Condanna di risarcimento

Martello giudice

Dovranno risarcire 5mila euro ciascuno all'Azienda ospedaliera di Perugia i due chirurghi che avevano lasciato una garza nell'addome di un paziente durante l'intervento di colecistectomia. Il nosocomio a suo tempo aveva già risarcito il paziente. A chiederlo la procuratrice Rosa Francaviglia. Nella sentenza si legge: "L'attività non rivestiva caratteri di particolare complessità o difficoltà tecnica. La dimenticanza di strumenti di sala operatoria all'interno dell'addome di un paziente rivela una macroscopica violazione di elementari regole comportamentali, che gli operatori sanitari sono tenuti a rispettare nello svolgimento della loro professione". I fatti sono accaduti diversi anni fa al Santa Maria della Misericordia.
Servizio completo nel Corriere dell'Umbria del 16 luglio: clicca qui per l'edicola digitale

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...