Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, la troupe di Unomattina in città per l'Art Bonus. I restauri in onda su Rai 1: i monumenti

Riprese di Unomattina Riprese di Unomattina

Perugia finisce su Rai 1 come esempio virtuoso per i restauri artistici. E' la troupe di Unomattina ad aver scelto il capoluogo dell'Umbria come focus locale di una puntata incentrata sull'Art Bonus, lo strumento fiscale che a dicembre compie 9 anni e che ha raccolto 818 milioni di euro con 34 mila erogazioni registrate. Il popolare programma mattutino riparte lunedì 11 settembre dalle 8.30 alle 9 e darà spazio ad alcuni beni restaurati oltre alle interviste con i mecenati e con lo staff Art Bonus Perugia #FannepArte. Il giornalista e autore Stefano Miceli è stato assistito da Simona Cortona, responsabile della comunicazione del Comune di Perugia, e dall'architetto Stefano Barcaccia, responsabile Decoro urbano e Art Bonus, insieme ad Alessandra Ricci e Maria Pia Del Vecchio, volontarie del servizio civile nazionale, e Eduardo Tacconi, giovane laureando in scienze della comunicazione. La redazione ha visitato in esclusiva la cappella del Gonfalone all'interno dell'Auditorium San Francesco al prato, restaurata grazie alle donazioni dell'azienda sterling e prossima alla sua inaugurazione. Riprese anche al sarcofago di Bartolo di Sassoferrato, con l'intervista alla restauratrice Laura Zamperoni, il pozzo di San Francesco, restaurato grazie alle donazioni dei parrucchiere Silvia e Roberto Moretti di Vogue Parrucchieri e dei loro clienti, e la Peschiera di San Matteo degli Armeni, con l'intervista al mecenate Antonello Palmerini. Miceli ha incontrato, infine, il sindaco di Perugia Andrea Romizi in piazza IV Novembre complimentandosi per la bellezza della città. Da ricordare che ha vinto per due volte il concorso nazionale Art Bonus progetto dell'anno nel 2018 con Palazzo dei Priori e nel 2021 con la Fonte di San Francesco.

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...