
Su Sky Arte protagonista la mostra Nero Perugino, la grande esposizione artistica organizzata da Fondazione Perugia in collaborazione con Fondazione Burri e in programma a Palazzo Baldeschi di Perugia fino al 2 ottobre 2023. La prima messa in onda è prevista per giovedì 13 luglio alle 20.40 su Sky Arte e in streaming solo su Now. Disponibile anche on demand. Il documentario, prodotto per Sky Arte da 3D Produzioni, è diretto da Arianna Marelli. Si tratta di un viaggio avvincente e appassionante all'interno della mostra e nel suo dietro le quinte, con immagini esclusive dell'allestimento e dei preparativi e interviste ai curatori, ai rappresentanti di Fondazione Perugia e ad alcuni esperti.
Protagonista del racconto, oltre a Pietro Vannucci detto "Il Perugino" e Alberto Burri, è l'uso del nero nelle sue diverse declinazioni. Un colore spesso trascurato o incompreso, e che qui viene riscoperto nella sua ineguagliabile capacità di creare profondità e veicolare la luce. Seguendo questo filo conduttore, verranno esplorate le motivazioni, le tecniche produttive e le principali vicende biografiche dei due artisti, messi in dialogo a quasi cinquecento anni di distanza fra loro.
La scelta di Sky Arte di dedicare un documentario a Nero Perugino Burri rappresenta un grande riconoscimento per una mostra che, a quasi un mese dall'apertura, sta riscuotendo un notevole interesse di pubblico e critica, per il suo tema innovativo, il valore delle opere esposte e l'allestimento immersivo e coinvolgente, realizzato grazie e un corposo restyling del piano nobile di Palazzo Baldeschi al Corso. Fortemente voluta dalla presidente di Fondazione Perugia, Cristina Colaiacovo, l'esposizione è curata dalla storica dell'arte Vittoria Garibaldi e da Bruno Corà, presidente di Fondazione Burri.