Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Sanremo 2024, Alfa nominato tra i big in gara dopo il concerto a Perugia. Sir: "Tifiamo per te"

Alfa al PalaBarton (Instagram Sir) Alfa al PalaBarton (Instagram Sir)

Le nomination di Sanremo 2024 hanno riguardato da vicino anche Perugia. In molti, infatti, domenica 3 dicembre sentendo il nome di Alfa tra i 27 concorrenti in gara al festival come big hanno pensato allo show del PalaBarton del giorno precedente. Andrea De Filippi, così si chiama all'anagrafe il rapper di Genova classe 2000, ha preceduto con un suo concerto la partita poi vinta dalla Sir contro Cisterna.
Chi è Alfa? Il suo primo singolo (Dove sei?) è stato pubblicato nel 2018. Poi da Cin Cin, certificato triplo disco di platino, a Bellissimissima, tormentone della scorsa estate, ha scalato le classifiche delle piattaforme musicali di streaming. Rapper ma anche cantautore, è arrivato al cinema incidendo nel 2020 Sul più bello, colonna sonora dell'omonimo film. Tra Instagram e Tik Tok conta quasi 2 milioni di follower e oltre 2,3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify.
In Umbria si era già esibito in estate al Riverock di Spoleto. Quella del PalaBarton può essere però una prima data storica. L'idea pionieristica di aprire una partita con un concerto arriva infatti dagli Stati Uniti e da altri Paesi europei, dove le strutture permettono anche di unire i due momenti continuando l'esibizione anche durante il riscaldamento delle squadre. La società di Gino Sirci ha già un suo favorito sul palco dell'Ariston. Ha scritto su Instagram: "Dal PalaBarton a Sanremo è un attimo. Complimenti Alfa, faremo il tifo per te!".

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...