Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, Provincia e Guardia di Finanza siglano un protocollo d'intesta su Pnrr e legalità

Proietti e Casazza Stefania Proietti e Antonella Casazza

Pnrr e legalità: mercoledì 27 settembre la Provincia di Perugia ha siglato un protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza con l'idea di contrastare le condotte lesive degli interessi pubblici nell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. A firmarlo la presidente della Provincia, Stefania Proietti e il comandante provinciale, Antonella Casazza. L'obiettivo dell'accordo, in vigore fino al 2026, è rafforzare le azioni a tutela della legalità dell'attività amministrativa con riferimento all'utilizzo di risorse pubbliche, attraverso "la prevenzione e il contrasto di qualsiasio violazione - si legge nel comunicato della Provincia - o irregolarità connessi alle opere pubbliche in corso di realizzazione o comunque previste nel biennio 2023-2025 con il Pnrr".
Più nel dettaglio, la Provincia di Perugia si impegna a mettere a disposizione della Guardia di Finanza dati, notizie, informazioni e analisi di contesto utili al perseguimento delle finalità dell'accordo. L'ente comunicherà, ad esempio, i dati relativi all'affidamento di lavori, servizi e forniture, rientranti nelle progettualità finanziate con fondi del Pnrr, ed eventuali subappalti. La Guardia di Finanza potrà, quindi, utilizzare gli elementi per orientare e rafforzare l'azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti in materia di spesa pubblica. Nel rispetto delle disposizioni concernenti il segreto investigativo penale, la riservatezza della fase istruttoria contabile e sul segreto d'ufficio, segnalerà alla Provincia, qualora fosse necessario per lo svolgimento dei compiti istituzionali, i risultati dei propri interventi. La Provincia di Perugia, a sua volta, comunicherà al Corpo eventuali iniziative assunte o i provvedimenti conseguentemente adottati. Lo scambio informativo avverrà nel rispetto delle norme in materia di tutela della privacy.
"Con questo accordo - ha dichiarato la presidente Proietti - si intensificano i rapporti tra il nostro ente e il Corpo in termini di una sempre più proficua collaborazione. Ritengo che questo piano di azione debba andare oltre il Pnrr e in futuro diventare un modus operandi a garanzia di ?buon governo".
"La tutela degli interessi finanziari delle amministrazioni pubbliche sta diventando il nostro principale obiettivo - ha sottolineato il comandante Casazza - Non solo repressione e controlli dunque, ma supporto e vicinanza agli Enti spesso in difficoltà nelle fasi progettuali. Insieme a voi ci avviamo verso un percorso di crescita virtuosa".