Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Dopo la festa dello scambio a Perugia, l'Unione consumatori progetta il mercato del baratto

Perugia, all'Ottagono la festa dello scambio Perugia, all'Ottagono la festa dello scambio

Nella struttura dell'Ottagono a Perugia venerdì 21 luglio si è svolta la prima Festa dello scambio per favorire l'integrazione del quartiere e incentivare le pratiche sostenibili. L'idea arriva dall'Unione consumatori locale, in particolare dal suo presidente e fondatore Damiano Marinelli, ed è subito diventata cosa fatta con la collaborazioni di numerose associazioni. Così dopo aver lanciato l'invito attraverso i social a portare vestiti, scarpe che non si usano più, ma che sono ancora, si è raccolto il materiale e nel pomeriggio si è dato il via alle pratiche di scambio con tanto di regali ai partecipanti, soprattutto di abiti da bambino.
"L'iniziativa è andata bene, pur non avendo considerato il caldo del pomeriggio. Sicuramente lo rifaremo presto - racconta l'avvocato Marinelli -. Crediamo che in quella zona si possa creare un a nuova rigenerazione urbana solo presidiando il territorio e facendo delle iniziative di questo tipo".
Già in cantiere per ottobre il Mercato del baratto. "Da prevedere una volta al mese: il sabato mattina", specifica Marinelli. "L'idea è quella di favorire lo scambio solidale con l'obiettivo di creare un ambiente inclusivo dove i residenti possono contribuire alla riqualificazione del loro quartiere".
Altro progetto in via di definizione è quello di realizzare una zona relax all'interno del centro l'Ottagono dove le persone possono giocare scacchi, ma anche leggere libri, ricaricare cellulari. Semplicemente prendersi una pausa.

Nata a Perugia, classe 1963, Sabrina Busiri Vici è laureata in Scienze Politiche all'Università degli studi di Perugia. Giornalista professionista dal 1998. Nel 2005 entra nella redazione del Corrie...