Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, ondata di caldo anomalo nella regione: la mortalità aumenta del 13% nel capoluogo

anziani ospedale

Dal 1 al 21 luglio a Perugia c'è stato un aumento della mortalità degli over 65 del 13%. Sono stati registrati 95 decessi, rispetto agli 84 attesi. La causa? L'ondata di caldo anomalo. I dati sono stati condivisi dal ministero della Salute e comprendono i risultati del Sistema di allarme, di quello di sorveglianza della mortalità giornaliera e degli accessi in pronto soccorso. A partire dall'8 luglio - spiega il report - gran parte dell'Italia è stata interessata da un anticiclone sub-tropicale di matrice africana proveniente dal Mediterraneo, che ha fatto registrare in gran parte del paese un'ondata di calore. Il record è proprio a Perugia, dove si è partiti dal 6 per andare avanti ininterrottamente fino al 25 luglio. All'ospedale del capoluogo umbro, l'aumento degli accessi degli over 65 per il caldo è stato stimato intorno a un +20%.

Alessandro Antonini, 47 anni, giornalista professionista, è redattore del Corriere dellâ??Umbria dal 2003 e si occupa di politica, cronaca nera e giudiziaria. Ma non disdegna economia, sindacale, (m...