Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, morto don Giustino Farnedi: lunedì 11 settembre i funerali dell'abate benedettino

Abate don Giustino Farnedi Abate don Giustino Farnedi

Saranno celebrati lunedì 11 settembre alle 10.30 nella chiesa abbaziale di San Pietro di Perugia i funerali di don Giustino Farnedi. La salma sarà poi trasferita per la sepoltura presso il monastero di Santa Maria del Monte in Cesena dove il religioso emise la professione monastica poco più che ventenne. L'abate benedettino è morto venerdì 8 settembre all'età di 84 anni lasciando un profondo vuoto nell'abbazia perugina di San Pietro e nella comunità diocesana di Perugia-Città della Pieve. Farnedi è arrivato a Perugia nel 2004 dopo aver terminato il mandato presso il monastero di Pontida.
Era nato a Roversano (Cesena) il 23 gennaio 1939, ultimo di sei figli i cui due maschi divennero entrambi sacerdoti. Il 18 ottobre 1959 emise la professione monastica a Santa Maria del Monte in Cesena, dove era entrato ad appena 11 anni, e lì fu ordinato sacerdote il 19 marzo 1964. Studiò Teologia e Liturgia nel Pontificio ateneo di Sant'Anselmo, diplomandosi in Biblioteconomia alla Biblioteca apostolica vaticana e in Paleografia, archivistica e diplomatica all'Archivio segreto vaticano. A Roma iniziò la sua attività di editore e di promotore della ricerca sulla cultura monastica. Fra i numerosi incarichi, negli anni '80 fu direttore della Libreria editrice vaticana (Lev). A Perugia ha affrontato importanti studi sul monachesimo, realizzando non poche ricerche date anche alle stampe sulla storia dell'Abbazia perugina di San Pietro dove è morto l'8 settembre 2023.