Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia cittadella giudiziaria, il ministro Nordio: "Progetto eccellente. Il capoluogo se lo merita"

ministro nordio Il ministro Nordio durante il sopralluogo

"Un progetto eccellente che coniuga estetica ed efficienza. Perugia se lo merita". Sono queste le parole di Carlo Nordio, il ministro della Giustizia giunto a Perugia per un sopralluogo nell'area esterna dell'ex carcere di piazza Partigiani. La struttura sarebbe destinata, secondo le intenzioni del governo nazionale e delle istituzioni locali, a diventare cittadella giudiziaria della città di Perugia. Entro aprile 2024, scrive in una nota la giunta, è prevista l'assegnazione dell'appalto integrato, mentre il primo stralcio dell'opera dovrebbe concludersi entro il 2026. Il termine definitivo dei lavori è previsto per il 2027. Il ministro Nordio ha spiegato che uno dei problemi principali è legato alla presenza di vincoli dettati dall'archeologia industriale che è causa di importanti rallentamenti ma che è auspicabile superare con la buona volontà. Quindi, dice Nordio "oltre alla disponibilità delle risorse, occorre instaurate in progetti di così vasta scala un rapporto profucuo con la soprintendenza". "In Italia - ha commentato - non dobbiamo avere paura del nuovo. Pensiamo a quanto è accaduto a Parigi, città che amo, con il progetto della piramide del Louvre: nonostante i detrattori, lì si è avuto il coraggio di andare avanti realizzando un'opera che in tanti apprezzano. Credo che la modernità abbia delle implicazioni che dobbiamo considerare ed accettare: per questo dico che in alcune occasioni è necessario eliminare l'antico per lasciare traccia del nostro tempo, dando spazio alla fantasia, perché la fantasia produce grandi cose".

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...