Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, il medico nuotatore Marco Fratini ha fatto il giro del Lago di Garda in 63 ore

Marco Fratini Marco Fratini nel Lago di Garda

Marco Fratini è riuscito nell'impresa. Il medico nuotatore ha fatto l'intero giro del Lago di Garda percorrendo 140 chilometri in acque libere in 63 ore e 45 minuti. E' partito alle 6 di mattina di venerdì 8 settembre dal porto di Salò per farci ritorno alle 20.45 di domenica 10 settembre. Tra gli ostacoli principali i forti venti, con il rischio tempesta nella mattinata di domenica, e il freddo percepito soprattutto di notte. Lo sportivo cinquantenne di Perugia nel 2020 aveva già fatto registrare il record di 100 chilometri no-stop in vasca corta alla piscina Pellini. Compiere il periplo del Lago di Garda senza pause, al di là degli stop tecnici necessari per alimentarsi, per la fisioterapia e per alcuni micro-sonni indotti con l'ipnosi, fino ad oggi era considerato infattibile.
La sfida ha rischiato però di interrompersi a Riva del Garda sabato notte, dopo 40 ore di nuoto nelle acque del Benaco e già oltre 90 chilometri percorsi. Fratini è stato a un passo dallo svenimento nel versante trentino. Il fisico era provato da due giorni senza dormire. L'abbassarsi della temperatura, esterna e dell'acqua, ha inoltre alzato di molto il rischio di ipotermia. E' stato allontanato dalla costa costringendolo ad affrontare le correnti più forti. E' stato poi tenuto fermo al caldo per tre ore dallo staff medico, che lo ha nutrito con maggiore quantità di cibo solido e ha sfruttato la fisioterapia.
Il ricavato delle sponsorizzazioni e dell'attività sarà devoluto all'associazione italiana sclerosi multipla (Aism). Anche le organizzazioni benefiche Associazione italiana donatori organi (Aido), Associazione 6 luglio e Associazione Amici di Giorgia hanno avuto spazio per promuovere le proprie attività.

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...