Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Lafora, rischia la vita a 17 anni. Colletta per portare Federico da Perugia al Bellaria per le cure

Ospedale Bellaria  di Bologna Ospedale Bellaria di Bologna

Le speranze di vita per la malattia di Lafora, una volta diagnosticata, solitamente sono tra i quattro e i dieci anni. Federico ha 17 anni e lo ha scoperto tre anni fa dopo un periodo di improvvise cadute e svenimenti. Nel mondo sono circa trecento le persone affette da questa rara malattia neurovegetativa irreversibile. Vive a Perugia ma ha bisogno fondamentale del supporto dei suoi cari: non cammina, non mangia da solo, non scrive, non si lava e non parla quasi più. L'unica speranza è la cura sperimentale al Bellaria di Bologna, studiata per la malattia di Pompe e che sta dando buoni risultati. Come riportato da Bologna Today, Bimbo Tu ha promosso una raccolta di fondi online per pagare sei mesi di cure a Federico. Per la fornitura del farmaco Val 1221 della ditta statunitense Parasail il costo di 50 mila dollari. A questo vanno aggiunti i trasporti da Perugia: i viaggi in ambulanza cominciati a dicembre e che andranno avanti fino a dicembre per un totale di 8.900 euro.

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...