Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, impossibile trovare appartamenti in centro, Dominici (Fimaa Umbria): "Sempre meno spazi"

Panoramica di Perugia

"Per trovare un appartamento disponibile in centro a Perugia ormai serve il cane da caccia": ci scherza sopra Fabio Dominici, presidente degli agenti immobiliari Fimaa Umbria Confcommercio. Ma il problema è grande e lui è il primo a dirlo. "La questione, annosa, è esplosa quando è terminata l'emergenza Covid. L'anno scorso Perugia si è ritrovata con 20 mila studenti in cerca di una sistemazione ma non era preparata a questo ed è stato il caos. Quest'anno si sta ripetendo la stessa situazione. Il fatto - spiega Dominici - è che tutti gli universitari vorrebbero la casa in centro, anche quelli la cui facoltà sarebbe in realtà dislocata in zone diverse. L'acropoli viene considerata più comoda, meglio servita anche dal punto di vista dello svago serale. I proprietari, però, non affittano e molte case rimangono vuote. Non si sentono tutelati a livello legislativo. In Germania o in Spagna, per esempio, funziona in maniera diversa: dopo sei mesi che l'inquilino non paga parte lo sfratto". Con la domanda che supera abbondantemente l'offerta è normale che anche i prezzi comincino a subire qualche oscillazione al rialzo: per una stanza doppia da 20 metri quadri servono di media 200 euro a posto letto nell'acropoli, per una singola dalle 250 alle 270. "Era partita con il piede giusto, in passato, l'iniziativa Affitto sicuro - racconta Dominici - un accordo tra Università, Comune e Fimaa che permetteva di trovare online case certificate, cui attribuivamo una, due o tre chiavi in base alla qualità dell'alloggio. Tuttavia l'iniziativa è stata poco pubblicizzata ed è finita presto nel dimenticatoio. Adesso si potrebbe però riproporre anche se le condizioni sarebbero diverse". Una facilitazione per gli studenti che però, in questo momento, non risolverebbe del tutto il problema degli alloggi che non si trovano.

Catia Turrioni, segno zodiacale Toro, redattore del settore cronaca nella redazione centrale del Gruppo Corriere. Ha iniziato come collaboratrice della redazione di Foligno del Corriere dell'Umbria, i...