Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Morti di Covid, a Perugia monumento per i medici che hanno perso la vita a causa della pandemia

Lorenzo Fonda L'artista Lorenzo Fonda

L'ultimo consiglio dei Ministri del 7 agosto, ha cancellato tutte le forme di isolamento che il Covid aveva imposto, ma resta indelebile il dramma che la pandemia ha lasciato in tutto il mondo. Per ricordare chi si è speso per lottare contro il virus, a Perugia è nato un comitato che si è adoperato per l'installazione di un monumento in ricordo dei sanitari che hanno perso la vita per il Covid-19, da collocare all'ingresso del poliambulatorio di piazzale Europa. La creazione dell'opera è stata affidata al maestro, medico e artista di fama internazionale, Lorenzo Fonda. "Dopo la morte del dottor Stefano Brando nel novembre 2020, un gruppo di medici a cui si sono aggiunti privati cittadini e anche istituzioni, mi ha contattato - ha raccontato Fonda - per la creazione di una scultura in sua memoria. Hanno contattato me, perché oltre che artista, sono un medico. Poi l'iniziativa del comitato promotore si è ampliata nelle adesioni, ed è stato deciso che fosse dedicata a tutto il personale sanitario che era deceduto per combattere il Covid". Fonda ha spiegato che la scultura è terminata e spera che si possa provvedere alla sua installazione entro il prossimo novembre, in occasione dei 3 anni dalla scomparsa del dottore.

Nata a Perugia, classe 1963, Sabrina Busiri Vici è laureata in Scienze Politiche all'Università degli studi di Perugia. Giornalista professionista dal 1998. Nel 2005 entra nella redazione del Corrie...