Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, censimento popolazione e abitazione 2023. Coinvolte 4 mila famiglie, ecco come partecipare

censimento istat

E' in corso il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che nel Comune di Perugia coinvolge 4.023 famiglie, estratte dall'Istat quale campione statistico. L'attività di raccolta dati si svolge ogni anno dal 2018 e interessa oltre un milione di famiglie italiane. Per il 2023 è iniziata il 2 ottobre e terminerà il 22 dicembre. I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024.
Partecipare al censimento rappresenta un obbligo di legge, ma anche un'importante opportunità - scrive la giunta in una nota - E' possibile conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione, che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri paaesi. Grazie all'integrazione dei dati raccolti - attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate "da Lista" e "Areale" - con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l'Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione che potranno compilare il questionario online autonomamente o mediante il supporto dei rilevatori comunali che, muniti di tesserino identificativo, si recheranno presso le famiglie.
Come partecipare. Le famiglie che fanno parte del campione ricevono una lettera informativa firmata dal presidente dell'Istat contenente le modalità di partecipazione. Tutte le risposte del questionario sono protette dalla normativa sul segreto statistico e in materia di protezione dei dati personali. Inoltre, tutto il personale coinvolto nelle attività di rilevazione è tenuto al rispetto del segreto d'ufficio.