Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Orvieto, il duomo è tra le 15 cattedrali più popolari d'Italia. Lo dicono le recensioni su Google

Duomo Orvieto Il Duomo di Orvieto

Stilata la classifica delle 15 cattedrali più popolari d'Italia, c'è il duomo di Orvieto. Lo dice la ricerca realizzata da Musement. La piattaforma online ha analizzato più di 300 cattedrali e concattedrali in tutto il Belpaese, basandosi sul numero di recensioni ricevute su Google. Nello specifico, quelle con il maggior numero di recensioni sono state considerate le più popolari. I dati sono stati raccolti al settembre 2023.
Il duomo di Orvieto è decimo e viene descritto come "un gioiello in stile romanico e gotico. Della sua armoniosa facciata, che si erge fiera in piazza Duomo, colpiscono i mosaici preziosi, che raffigurano episodi della vita di Maria, madre di Gesù; il rosone, opera di Andrea di Cione, detto l'Orcagna, e le enormi guglie. All'interno, le lesene e le pareti della navata centrale, caratterizzate dall'alternanza di fasce di basalto e travertino, le pareti affrescate dal pittore Luca Signorelli nella Cappella di San Brizio e la bellezza della Cappella del Corporale non possono lasciare indifferenti". Il Duomo di Santa Maria Assunta si posiziona prima del duomo di Como, del santuario di Pompei, e del duomo di Modena, Cefalù e Pisa.
Il podio è composto da: la cattedrale di Milano, Santa Maria del Fiore a Firenze e il duomo di Palermo, nel gradino più basso.


Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...