Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Addio all'ex sindaco di Amelia Romagnoli, il funerale lunedì 7 agosto a Foce

Riccardo Romagnoli Riccardo Romagnoli, addio al Pretore e sindaco di Amelia

Oggi, lunedì 7 agosto, alle 11.30 nella chiesa della frazione di Foce, si terrà l'ultimo saluto a Riccardo Romagnoli, spentosi all'età di 85 anni. La città di Amelia, in provincia di Terni, lo ha conosciuto come Pretore. Poi come Sindaco. Nella fase apicale della sua carriera è stato Magistrato. Da sempre, Presidente della Società Teatrale della città.
Fu il Psi ad offrirgli il proprio appoggio per diventare sindaco di Amelia. E Riccardo Romagnoli determinò uno storico spostamento dell'asse politico.
Da sempre in mano alla sinistra, con giunte Pci-Psi-Pri e la Dc all'opposizione, la città fu traghettata da Romagnoli verso lo stesso tipo di alleanza che governava in Parlamento in quello scavallo tra gli anni settanta e gli ottanta: l'asse Dc-Psi, detto centrosinistra. Lunga è stata la permanenza di Riccardo Romagnoli nel consiglio comunale. Anche quando la sinistra tornò a governare la città, contrapponendo a Romagnoli niente meno che il vicepresidente del Senato Luciano Lama, la forza politica del pretore socialista si fece sentire. Divenne così vicesindaco di Lama.