Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Gianluigi Buffon si ritira dal calcio. Nel suo futuro l'Italia di Mancini con l'eredità di Vialli

Gianluigi Buffon Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon dice addio al calcio giocato. Il portierone si ritira a 45 anni dopo una carriera durata quasi 30 anni. Ha esordito in Serie A nel 1995 con il Parma, figurando a soli 17 anni tra i migliori in campo nella partita contro il Milan. Nel 2001 il passaggio alla Juventus, diventata la sua seconda casa. Ha lasciato i bianconeri nel 2018 per tentare l'esperienza di un anno all'estero con al Paris Saint-Germain. Tornato a Torino, nel 2021 ha fatto definitivamente le valigie per chiudere la carriera in quel Parma che lo aveva lanciato. Un biennio incolore durante il quale non è riuscito però a togliersi la soddisfazione di riportare i ducali in Serie A, come si era prefissato. La notizia è ormai certa ma manca ancora una comunicazione ufficiale da parte del portiere.
Futuro
Ora Buffon dovrebbe entrare a fare parte dello staff di Roberto Mancini in Nazionale. Secondo quanto riportato da Sky Sport, sarà il capo delegazione dell'Italia raccogliendo il ruolo in eredità dal compianto Gianluca Vialli. La storia di Gigi con la maglia tricolore è fatta di grandi successi come il Mondiale 2006 ma anche di cocenti delusioni come la non qualificazione per Russia 2018 o l'eliminazione ai gironi in Sudafrica 2010 e Brasile 2014.

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...