Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Salute, prevenire infarto e ictus con l'alimentazione. I cibi per proteggere cuore e cervello

cibo alimenti

Prevenire malattie cardiovascolari come infarti e ictus è importante per garantire il proprio benessere fisico e psicologico. Per contribuire a ciò è fondamentale mantenere uno stile di vita sano, che comprende anche un'alimentazione equilibrata. Secondo la rivista online Microbiologia Italia, gli alimenti ricchi di Omega-3 sono nutrienti essenziali che offrono benefici al cuore e al cervello. Aiutano a ridurre l'infiammazione, migliorano la funzionalità cardiaca, favoriscono la circolazione sanguigna e supportano la salute cerebrale. Tra essi ci sono il salmone, il tonno, le sardine e le noci. Gli antiossidanti sono sostanze che aiutano l'organismo a proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi. Ne fanno parte i frutti di bosco, la frutta secca, le verdure a foglia verde scuro e il cioccolato fondente. Per concludere, sono importanti le fibre alimentari, che mantengono il cuore sano. Aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, migliorano la digestione e contribuiscono al controllo del peso. Tra di essi l'avena, i legumi, la frutta e la verdura.

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...