Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Salute, allarme suicidi: oltre 3 mila richieste di aiuto. Il 10 settembre la giornata mondiale

pasticche pillole Allarme suicidi in Italia (foto d'archivio)

Allarme suicidi: domenica 10 settembre ricorre la giornata mondiale. Cresce sempre di più in Italia e nel resto del mondo il numero di persone che si tolgono volontariamente la vita. Sono dati drammatici: un episodio ogni 16 ore solo nel 2022 e nei primi sei mesi del 2023 sono state oltre 3.700 le richieste di aiuto per gestire i pensieri suicidari, il 37% in più rispetto all'anno precedente. Un vero boom - si legge nella nota stampa di Pro Vita e Famiglia - che colpisce soprattutto i giovani, anche under 18. "La giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, che si celebra domenica, deve far riflettere su questa emergenza nazionale ed essere un monito per istituzioni, politica ed enti sanitari - spiega Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia onlus - che dovrebbero aiutare e stare accanto a chi soffre, non assecondare la disperazione e procurare la morte, per poi voler ipocritamente combattere i pensieri suicidari. L'Italia non può permettersi di cadere in questo baratro di morte".

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...