Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Italia, lo spettacolo dell'aurora boreale che ha dipinto il cielo. Le cause del raro fenomeno

aurora boreale L'aurora boreale sulle Dolomiti (fotogramma della diretta webcam)

L'aurora boreale ha regalato stupore, fascino e un inaspettato spettacolo all'Italia. Dalle ore 18 di domenica 5 novembre il cielo si è dipinto di un rosso/violetto, che è stato avvistato sulle alpi fino a tutto il centro nord Italia, con segnalazioni che sono arrivate anche dalla Puglia. Si tratta di un evento rarissimo, che è stato immortalato anche dalle webcam di Austria e Romania.
Ma come avviene questo fenomeno?
A causarlo è stata una potente tempesta solare che ha raggiunto la Terra. La sua forza è stata così tanta (categoria G3, di cui il massimo è G5) che al Circolo polare artico l'aurora è stata avvistata anche di giorno, con la luce naturale del sole. Un evento che non capitava più da dieci anni.

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...