Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Gas, aumenta la bolletta ad agosto ma cala la spesa nell'anno scorrevole

Contantore gas (foto d'archivio)

Aumenta la bolletta del gas ad agosto. Come riportato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (Arera), il costo per la famiglia tipo, che consuma 1400 metri cubi annui, è salito del 2,3% rispetto a luglio. In termini assoluti, il prezzo della sola materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela è pari a 33,21 ?/MWh. Cala invece la spesa gas per la famiglia tipo nell'anno scorrevole, il periodo che va da settembre 2022 ad agosto 2023. Al lordo delle imposte è di 1.472 euro, il 12,1% in meno rispetto ai 12 mesi precedenti. Da ricordarsi che il Decreto Legge n. 79 del 28 giugno 2023 per il III trimestre 2023, quindi anche per i consumi di agosto, per il gas ha confermato la riduzione dell'Iva al 5% e l'azzeramento degli oneri generali di sistema.

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...