Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Scritte antifumo su ogni sigaretta. La normativa sul tabacco che entrerà in vigore in Canada

Sigarette fumo

"Le sigarette causano impotenza". "Veleno in ogni boccata". Ora sarà impossibile non leggerli. Se foto e didascalie stampati sui pacchetti di sigarette spesso vengono ignorati, sarà difficile fare lo stesso in Canada. Per la prima volta al mondo le scritte antifumo saranno scritte su ogni cicca. Fa parte del Tobacco Products Appearance, Packaging and Labelling Regulations: una vasta serie di normative sul tabacco che entreranno in vigore la prima settimana di agosto 2023 e prevedono l'introduzione graduale di controlli più rigorosi nei prossi due anni. Il ministro della Salute mentale e delle Dipendenze del Canada Carolyn Bennet ha lanciato l'appello: "Il tabacco continua a uccidere ogni anno 48 mila canadesi. Siamo il primo Paese al mondo a etichettare le singole sigarette con messaggi di avvertimento sulla salute". Una tradizione che continua: nel 2001 erano stato sempre lo stato nordamericano a richiedere ai produttori di stampare le avvertenze sui pacchetti per essere poi imitato in lungo e in largo.

Classe 1966, Giorgio Palenga è caposervizio della redazione di Terni del Corriere dell'Umbria. Ha iniziato a frequentare le redazioni a soli 20 anni, prima nell'emittente tv Tele Città poi proprio a...