Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Attualità, occhi al cielo: novembre si illumina di stelle cadenti. Ecco quando vedere le Leonidi

stelle cadenti

Occhi rivolti al cielo, arriva una pioggia di stelle cadenti. Nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 novembre sarà possibile ammirare il picco massimo delle Leonidi, uno degli sciami meteorici più rapidi del firmamento autunnale.
Lo sciame genera delle particelle emesse dalla Cometa Tempel-Tuttle, durante il suo passaggio accanto al sole. Il nome deriva dalla posizione del radiante, il punto cioè da cui sembrano provenire, localizzato nella costellazione del Leone.
Per ammirare lo spettacolo, gli astronomi consigliano un luogo buio, lontano dalle luci artificiali. Inoltre bisognerà attendere il sorgere della costellazione del Leone, che si ergerà a partire dalle 23 circa di venerdì. Più il cielo è inquinato dalla luce, minore è il numero e la spettacolarità delle stelle cadenti che si possono vedere.

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...